LA BANCA DELLE CONOSCENZE

LA BANCA DELLE CONOSCENZE

LA BANCA DELLE CONOSCENZE

Un progetto integrato di formazione e sviluppo organizzativo incentrato su un originale strumento, la Banca delle Conoscenze®, attraverso il quale gestire e governare il processo di condivisone delle  esperienze, dei valori e delle conoscenze maturate dal personale senior di un’organizzazione complessa.

L’obiettivo è mettere persone con specifica seniority in condizione di condividere coi colleghi il valore delle esperienze e delle conoscenze maturate all’interno della propria organizzazione.

VALORE PER L’ORGANIZZAZIONE

Recuperare le conoscenze legate all’esperienza operativa dei propri collaboratori (altrimenti chiuse “dentro un cassetto”), evitare la perdita di competenze e conoscenze ancorate a determinate persone o ruoli operativi. Il progetto vuole offrire una nuova motivazione a collaboratori con potenziali chiaramente definiti e prospettive di carriera confinate ma con un’aspettativa di vita aziendale ancora lunga. Il progetto va inoltre incontro alle richieste del sindacato sempre più sensibile nei confronti una categoria – i colleghi con elevata seniority – in costante crescita.

VALORE PER LE PERSONE

  • per i senior: ottenere il riconoscimento del proprio ruolo e della propria professionalità attraverso la valorizzazione delle conoscenze maturate con l’esperienza, essere messi nella condizione di condividere con i colleghi le buone prassi originali e le conoscenze codificate (norme, regole, e così via) elaborate individualmente
  • per gli junior e i middle: migliorare e implementare le proprie competenze e le proprie conoscenze facendo proprio il bagaglio di esperienze dei colleghi più anziani; accelerare il proprio processo di integrazione o di sviluppo professionale, arricchire le proprie possibilità di carriera.

LO STRUMENTO OPERATIVO

La Banca delle Conoscenze® è lo strumento attraverso il quale guidare e realizzare la condivisione delle conoscenze e delle esperienze. Il progetto si sviluppa attraverso quattro fasi (interviste, focus group, formazione e follow up, sviluppo organizzativo e creazione portale interno) integrate da iniziative di supporto.

La stanza virtuale costituisce l’elemento strutturale del progetto, uno spazio interattivo ove sono rese disponibili, previo un processo di analisi e valutazione gestito dal Comitato, le buone pratiche e le conoscenze codificabili sviluppate dal personale coinvolto nel progetto.

Una fase formativa progettata ad hoc precede la partecipazione dei senior al processo di condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze codificabili. Le conoscenze condivise saranno disponibili, attraverso la stanza virtuale, a tutto il personale dell’Organizzazione.

 

    VUOI SAPERNE DI PIU'? CONTATTACI
     

    Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

    Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

    X