“Non puoi insegnare qualcosa a un uomo, puoi solo aiutarlo  a scoprirla dentro di sé”.

Galileo Galilei

Corsi di Formazione ManagerialeCorsi di Formazione e di AggiornamentoCoachingFinanziamenti alla formazioneApprofondimenti metodologici

Obiettivo: sviluppare le competenze manageriali e gestionali del personale aziendale.

 

Attraverso la ideazione, progettazione e realizzazione di corsi di Formazione Manageriale supportiamo il management aziendale e le figure quadro a sviluppare le proprie competenze imprenditoriali del Management. Mettiamo a disposizione del personale coinvolto in questi progetti, attraverso un percorso di formazione/informazione (in continuo) e di formazione intervento, gli strumenti e le metodologie idonee per affrontare le crescenti sfide che caratterizzano le singole “industry” , per gestire in maniera pro-attiva il personale e manifestare la propria leadership, per realizzare un approccio creativo al mercato, per offrire servizi concorrenziali, per finalizzare gli sforzi delle reti di vendita verso obiettivi chiari, definiti, realizzabili per gestire in maniera innovativa la propria struttura/direzione/azienda.
Per realizzare i nostri progetti di formazione manageriale partiamo dall’individuazione delle figure professionali esistenti e di quelle necessarie all’azienda, realizzata attraverso apposite indagini e la definizione delle aree-chiave di responsabilità e delle competenze di riferimento, anche attraverso un servizio di autovalutazione assistita (assessment).

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Obiettivo: migliorare ed accrescere le soft skills e le hard skills del personale aziendale.

 

Ideiamo progettiamo e realizziamo progetti di formazione e di addestramento partendo dalla chiara definizione della cornice tecnico normativa al cui interno il progetto stesso si svilupperà. Definita la cornice di riferimento, costruiamo specifici programmi di crescita professionale finalizzati allo sviluppo delle competenze, delle conoscenze e delle abilità del singolo dipendente mettendo a sua disposizione, attraverso un percorso di formazione/informazione e formazione intervento, gli strumenti e le metodologie idonei ad affrontare professionalmente le sfide crescenti del mercato.
Prima dell’avvio dei corsi di formazione e addestramento mettiamo a disposizione dell’azienda e del personale un servizio di autovalutazione assistita (assessment).

Normalmente strutturiamo i programmi di Crescita Professionale su due parti successive e complementari:
I Parte: diagnosi, nel corso della quale viene elaboriamo e contestualizziamo l’analisi dei bisogni e individuiamo e condividiamo i percorsi formativi tecnici e di addestramento;

II Parte: fase operativa nel corso della quale:
–  II a: realizziamo, secondo una delle nostre metodologie (condivise con l’azienda), il  processo di sviluppo e addestramento tecnico-professionale;
–  II b: avviamo, in applicazione del modello metodologico prescelto, un percorso di aggiornamento in continuo per i vari soggetti coinvolti nel progetto.

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Obiettivo: affiancare e sostenere il personale aziendale nella condivisione e gestione del cambiamento.

 

Attraverso i progetti di coaching e group coaching sosteniamo le aziende nella realizzazione dei propri processi di crescita, sviluppo e cambiamento, sostenendo operativamente le persone nei loro processi di auto-realizzazione, sia a livello individuale sia nel contesto lavorativo.
I nostri progetti sono essenzialmente finalizzati a:
• Facilitare il processo di cambiamento
• Sviluppare l’iniziativa e l’azione responsabile.
• Rendere il lima lavorativo positivo e costruttivo.
• Motivare i singoli collaboratori e i team di lavoro.
• Migliorare la performance in funzione degli obiettivi aziendali e personali
• Sviluppare la consapevolezza personale e del senso di auto-efficacia.
• Rafforzare la sicurezza personale e l’autostima.
• Prendere coscienza e sviluppo delle proprie potenzialità.
• Facilitare l’assunzione di nuove responsabilità per una maggior propensione all’azione.
• Sviluppare la capacità di problem solving e di decision making.
• Migliorare la capacità di gestire il tempo e lo stress.
• Migliorare la qualità della vita personale e professionale.

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Obiettivo: reperire risorse finanziare integrative a sostegno della formazione continua.

 

Progettiamo e gestiamo e rendicontiamo i percorsi di formazione finanziata realizzati attraverso i Fondi interprofessionali nazionali per la formazione continua (organismi di natura associativa cui è delegata la gestione della quota dello 0,30% dei contributi obbligatori versati all’INPS -il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”).
Accompagniamo l’azienda nella scelta del Fondo Interprofessionale più idoneo ricordando che i Fondi finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall’art. 48 della legge 289/02, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative di formazione.


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Applichiamo una nostra metodologia incentrata sul modello dell’Efficacia Realizzativa sviluppato in ragione della complessità degli obiettivi da perseguire, dell’articolazione dei contenuti da affrontare, della necessità di aggiornare costantemente le conoscenze.
Per favorire l’apprendimento applichiamo una metodologia interattiva e pragmatica che fa costante riferimento all’esperienza dei partecipanti anche in considerazione delle leggi dell’apprendimento degli adulti.
I corsi prevedono l’impiego di un mix di metodologie didattiche interattive ed esperienziali centrate in modo particolare sulle dinamiche di gruppo. I momenti di laboratorio a carattere “ludico” si alternano a momenti di sistematizzazione teorica condotta dal docente attraverso l’impiego delle più tradizionali metodologie (quali relazioni e discussioni di gruppo, eventualmente strutturate attraverso la predisposizione di apposite griglie ad uso del conduttore).
Oltre alle relazioni, quindi, sono impiegati casi, giochi d’aula innovativi e role playing, esercitazioni anche video filmate con successiva proiezione per l’analisi dei comportamenti agiti (in questo caso all’inizio dei corsi è richiesta la liberatoria privacy).
Integriamo e completiamo i corsi con attività di training on the job, mentoring e coaching e affiancamento operativo.
Al fine di garantire l’adeguatezza del progetto e la sua rispondenza alle esigenze aziendali, i percorsi sono normalmente testati e validati su un campione pilota formato in modo da garantire la rappresentatività di ruolo, di funzione e di profili professionali coinvolti.
Ogni modulo didattico è completato da un follow-up in cui sono affrontate le criticità operative incontrate nell’impiego del sistema e sono rinforzati gli  eventuali contenuti problematici.


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