Organizzazione e ProcessiRisorse UmaneSviluppo e Benessere organizzativoGovernance e Controllo societarioApprofondimenti metodologici

Obiettivo: Migliorare l’efficacia realizzativa dei nostri clienti.

 

Analisi e sviluppo organizzativo

Partiamo dall’analisi di stato corrente, a livello di macro e di micro struttura, ci colleghiamo all’attività di pianificazione, programmazione e monitoraggio, costruiamo i percorsi per realizzare gli obiettivi di stato futuro. Esaminiamo il clima aziendale, i processi di comunicazione interna e le modalità di comunicazione e scambio delle informazioni, sia interne sia esterne, il modo in cui nascono, si sviluppano e funzionano i gruppi di lavoro e individuiamo il sistema di valori, gli atteggiamenti, le relazioni interpersonali.

 

Riorganizzazione aziendale e dei processi

Effettuiamo la revisione dei processi e dei procedimenti operativi che non sono più adeguati alle necessità aziendali. Individuiamo la strategia più adeguata utilizzando di volta in volta i dati del benchmarking, delle analisi di customer satisfaction, i progetti di ridefinizione degli obiettivi aziendali, o sull’evidenziazione di parametri critici che indichino la necessità o l’opportunità di migliorare l’efficacia e l’efficienza di un processo aziendale. Analizziamo la situazione in essere attraverso la mappatura dei processi e l’individuazione delle criticità e delle potenzialità esistenti e studiamo le possibili soluzioni e la riprogettazione organica dei processi.

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Obiettivo: incrementare il valore del patrimonio essenziale di ogni struttura.

 

Assessment

Realizziamo il bilancio delle competenze e quantifichiamo il gap rispetto all’eccellenza attesa. Proponiamo e realizziamo i necessari percorsi formativi idonei a raggiungere e consolidare i target legati all’identità aziendale e a una performance di eccellenza.

 

Empowerment

Attraverso l’empowerment “potenziamo” le persone e le organizzazioni per metterle nella condizione di offrire il proprio meglio, esprimere appieno il proprio potenziale, rispondere in modo più efficace alle sfide e alle opportunità del mercato. Lavoriamo sulla motivazione delle persone, sulla loro capacità di superare i propri limiti e insicurezze intesi come sistemi bloccanti, attiviamo nuovi modi di pensare e leggere la propria realtà produttiva.

 

Sistemi di valutazione e Sistemi incentivanti

Attraverso la valutazione delle competenze disegniamo i piani carriera, pianifichiamo percorsi formativi efficaci finalizzati alla realizzazione degli obiettivi individuali e aziendali.
Attraverso la valutazione delle prestazioni costruiamo i sistemi incentivanti che possono a loro volta essere legati a percorsi di crescita professionale.

 

Coaching individuale e di gruppo

Sosteniamo le persone a interpretare in modo adeguato, pieno e attivo il proprio ruolo all’interno di un’organizzazione e favoriamo lo sviluppo di una consapevolezza delle potenzialità personali rispetto a ruoli diversi.
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Obiettivo: promuovere e mantenere il vigore fisico, psicologico e sociale di tutto il personale.

 

Motivazione

Tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione, tanto più trova motivazione e soddisfazione  nel proprio lavoro. Sviluppiamo le competenze legate alla dimensione emozionale, ovvero al modo in cui le persone vivono e rappresentano l’organizzazione tenendo conto del “clima” di lavoro in cui i collaboratori vivono quotidianamente.

 

Sicurezza Comportamentale

É ormai un dato acquisito che più del 70% degli incidenti sul lavoro sono causati dal comportamento dei collaboratori, anche in aziende perfettamente a norma e in presenza di persone formate e rispettose della normativa antinfortunistica. Lavoriamo sul comportamento delle persone, sul loro modo di agire e di reagire a situazioni di stress e pericolo, metodo efficace per incidere sulla riduzione degli incidenti sul lavoro.

 

Resilienza e Stress da lavoro

Supportiamo le persone a sviluppare la capacità di far fronte in maniera positiva gli eventi traumatici che normalmente attraversano la vita di ciascuno di noi. Mettiamo le persone nella condizione di gestire qualunque situazione di stress in maniera efficace e pro attiva, riducendo enormemente i fattori di rischio sul lavoro.

 

Mindfulness

Attraverso la pratica della mindfulness permettiamo alla persone di aumentare la “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni e quindi di essere resilienti sotto stress e di governare in maniera efficace il proprio ruolo professionale, qualunque esso sia.

 

Coaching individuale e di gruppo

Utilizziamo il coaching per aiutare le persone a interpretare in modo adeguato e attivo il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e favoriamo una maturata consapevolezza delle potenzialità personali.
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Obiettivo: ottimizzare il sistema di regole e processi per la presa delle decisioni e il passaggio generazionale.

 

Passaggio generazionale

Interveniamo a supporto del cliente per aiutarlo a gestire questa fase delicata della vita e della continuità aziendale. Forniamo assistenza volta al corretto utilizzo di strumenti contrattuali quali il trust, forme assicurative e altri strumenti specifici dedicati alle varie tipologie societarie, associative e individuali. Il passaggio generazionale è un momento cruciale poiché implica il trasferimento di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze acquisite in anni di lavoro. In questa fase entrano in causa anche fattori psicologici di resistenza da parte della proprietà uscente e di quella entrante. In questi casi TFA interviene attraverso un’attività di coaching mirata.
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La consulenza aziendale TFA: Il metodo di lavoro

Articoliamo normalmente i progetti di consulenza su tre fasi operative distinte e complementari, precedute da un’attività informativa e supportate da attività di coaching e change management.

FASE1: ANALISI DI STATO CORRENTE
I risultati delle analisi dei processi, dell’organizzazione e dei dati vengono elaborati e condivisi, quindi vengono formalizzate regole e procedure, i sistemi informativi, le modalità di comunicazione e le relazioni interne/esterne.

FASE2: ANALISI DEI GAP; DISEGNO DELLA SOLUZIONE
A fronte dei risultati della fase 1 si definiscono gli obiettivi da raggiungere. Si evidenziano le differenze (gap) tra lo stato attuale e lo stato futuro, si formalizzano le soluzioni per raggiungere la condizione e gli obiettivi auspicati.

FASE3: PIANO DI ATTUAZIONE
Comprende la messa in atto di precise azioni, la condivisione di nuovi processi e di nuove regole di attività, l’assunzione di nuovi comportamenti da parte del personale coinvolto. Queste innovazioni, formalizzate in un preciso Piano di Attuazione, sono poste in essere secondo un programma di priorità e il relativo cronogramma. I KPI costituiscono il punto focale delle attività e un chiaro indicatore di efficacia dell’intervento.

L’organizzazione dei progetti di consulenza TFA
La struttura del Team progettuale  è definita prevedendo tutte le figure professionali necessarie per assicurarne il successo. Consideriamo fondamentale un approccio basato sulla collaborazione tra personale del CLIENTE e TFA&LEGAL srl. Il nostro approccio è basato sul coinvolgimento dei collaboratori aziendali, che sono i massimi esperti, responsabili e conoscitori dei processi interni.
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