Formazione in aulaFormazione in videoconferenza e in webinarE-learningMonitoraggio della qualitàCoaching e Group Coaching

In considerazione della complessità degli obiettivi da perseguire, dell’articolazione dei contenuti da affrontare, della necessità di aggiornare costantemente le conoscenze, le attività formative sono pensate come un processo articolato che attraverso meccanismi di validazione e retroazione consenta lo sviluppo di  competenze flessibili e composite.

Per favorire l’apprendimento applichiamo una metodologia interattiva e pragmatica che fa costante riferimento all’esperienza dei partecipanti anche in considerazione delle leggi dell’apprendimento derivanti dalla andragogia.

I corsi prevedono l’impiego di un mix di metodologie didattiche interattive ed esperienziali centrate in modo particolare sulle dinamiche di gruppo. I momenti di laboratorio a carattere “ludico” si alternano a momenti di sistematizzazione teorica condotta dal docente attraverso l’impiego delle più tradizionali metodologie (quali relazioni e discussioni di gruppo, eventualmente strutturate attraverso la predisposizione di apposite griglie ad uso del conduttore).

Oltre alle relazioni, quindi, sono impiegati casi, giochi d’aula innovativi e role playing, esercitazioni anche video filmate con successiva proiezione per l’analisi dei comportamenti agiti (in questo caso all’inizio dei corsi è richiesta la liberatoria privacy).

Al fine di garantire l’adeguatezza del progetto didattico e la sua rispondenza alle esigenze previste, i percorsi d’aula sono normalmente testati e validati su un campione pilota formato in modo da garantire la rappresentatività di ruolo, di funzione e di profili professionali.

Sulla base dei risultati di questa prima erogazione, saranno eventualmente apportate modifiche al progetto formativo.

Ogni modulo didattico è seguito da un follow-up in cui sono affrontate le criticità operative incontrate nell’impiego del sistema e sono rinforzati gli  eventuali contenuti problematici.

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Negli ultimi anni TFA ha sviluppato un proprio Sistema Integrato di formazione via web utilizzando  software e piattaforme applicative (LMS –learning management system-  e LCMS – learning content management system) che consentono  la realizzazione di video conferenze e la condivisione dei corsi, dei materiali e dei test e di materiali didattici preparati in formato SCORM  (learning objects), video provenienti da YouTube o presentazioni caricate su SlideShare.

Attraverso il proprio Sistema Integrato TFA eroga corsi in video formazione sincrona che integrano gli strumenti della videoconferenza (che consentono l’interattività docente/discente in tempo reale) e gli strumenti dell’e-learning (che consentono la creazione di corsi strutturati, di password di accesso individuali specifiche per ogni discente, la gestione degli utenti, la tracciabilità degli accessi -log in e log out- la creazione di test di controllo e di verifica del livello di conoscenze, la condivisione dei materiali, l’analisi delle statistiche , le realizzazione di report dettagliati e così via).

La video conferenza e il webinar di TFA, prevalentemente orientati alla formazione tecnico specialistica,  consentono la gestione di corsi live fortemente interattivi al fine id avere un alto livello di attenzione, che prevedono un confronto dal vivo tra docente discente per tutta la durata del corso con il supporto continuativo di un tutor didattico e di un tutor tecnico.

I corsi in video conferenza e in webinar sono riconosciuti equivalenti all’aula fisica e la sostituiscono a tutti gli effetti anche ai fini dei crediti formativi; la loro efficacia didattica, proprio perché i corsi sono progettati sulle specifiche esigenze del singolo cliente e tarati sulle peculiarità del mezzo di erogazione,  è elevata al punto da apparire sorprendente ai “non addetti ai lavori”.

Nel caso dei Webinar oltre alla contemporanea partecipazione e interazione docenti e discenti sono garantiti la condivisione dei materiali formativo e la possibilità di effettuare test.

Il gradimento dei partecipanti ai corsi webinar (sessioni formative progettate ad hoc della durata massima di 4 ore articolate su moduli didattici più brevi gestiti da docenti specializzatati nella formazione on line), hanno riscontrato in questi anni un livello così alto di gradimento che ha favorevolmente colpito  le aziende clienti.

La video conferenza e il webinar, inoltre, consentono un importante risparmio in termini di costi e riducono i disagi legati agli spostamenti dei discenti.

REQUISITI DI ACCESSO

Coerentemente alla filosofia della formazione in mobilità è possibile accedere ai corsi in video conferenza sia attraverso il proprio pc sia attraverso un tablet (purché supportato da una connessione wifi adeguata).

Normalmente per accedere in maniera efficace ed efficiente e soprattutto godere della fluidità dell’immagine il singolo discente deve disporre di un computer (o di un tablet) che soddisfi ad alcuni requisiti minimi:

•    Sistema operativo: Microsoft Windows 7, Apple Mac OS 1.5 e superiori.

•    Browser internet: Microsoft Internet Explorer 8 o superiore, MozzillaFirefox, Google Chrome, Safari ultime versioni.

•    Plugin Adobe Flash Player 11.2 e superiore.

•    Abilitazione e compatibilità: Javascript, AJAX, Cookie, finestre pop-up.

•    Processore adeguato (consigliato: Intel Core Duo 2 RAM 4GB o configurazioni superiori).

•    Connessione internet ADSL.

•    Microfono, cuffie e, se possibile, video camera collegata al pc.

N.B. Non è necessario installare software sul proprio computer.
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Negli ultimi anni TFA ha sviluppato un proprio Sistema Integrato di formazione via web utilizzando  software e piattaforme applicative (LMS –learning management system-  e LCMS – learning content management system) che consentono  la realizzazione di video conferenze e la condivisione dei corsi, dei materiali e dei test nonché di materiali didattici preparati in formato SCORM  (learning objects) , video provenienti da YouTube o presentazioni caricate su SlideShare.

La formazione E-Learning  di TFA  prevalentemente orientata alla formazione tecnico specialistica consente l’erogazione di corsi che possono essere autonomamente gestiti dal discente secondo la propria programmazione del tempo. Corsi che sono progettati per mantenere il massimo livello di attenzione,  prevedono un’iterazione programmata con il docente e offrono il supporto in remoto di un tutor didattico e di un tutor tecnico.

Il Sistema Integrato di formazione in E-Learning di TFA utilizza  software e piattaforme applicative (LMS  e LCMS) che  oltre alla gestione degli utenti consentono  la progettazione di corsi strutturati, la creazione di password di accesso individuali specifiche per ogni discente, la tracciabilità degli accessi -log in e log out- la creazione di test di controllo e di verifica del livello di conoscenze, la condivisione dei materiali, l’analisi delle statistiche , le realizzazione di report dettagliati e così via.

Anche la formazione in e-learning consente un importante risparmio in termini di costi e riduce gli spostamenti dei discenti. 

REQUISITI DI ACCESSO

Coerentemente alla filosofia della formazione in mobilità è possibile accedere ai corsi FAD sia attraverso il proprio pc sia attraverso un tablet (purché supportato da una connessione wifi adeguata).

Normalmente per accedere in maniera efficace ed efficiente e soprattutto godere della fluidità delle immagine il singolo discente deve disporre di un computer (o di un tablet) che soddisfi ad alcuni requisiti minimi:

•    Sistema operativo: Microsoft Windows 7, Apple Mac OS 1.5 e superiori.

•    Browser internet: Microsoft Internet Explorer 8 o superiore, MozzillaFirefox, Google Chrome, Safari ultime versioni.

•    Plugin Adobe Flash Player 11.2 e superiore.

•    Abilitazione e compatibilità: Javascript, AJAX, Cookie, finestre pop-up.

•    Adeguato processore (consigliato: Intel Core Duo 2 RAM 4GB o configurazioni superiori).

•    Connessione internet ADSL.

•    Microfono e cuffie.

N.B. Non è necessario installare software sul proprio computer.
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TFA è società certificata Iso 9001 nei settori EA 35 –consulenza- ed  EA 37 –formazione.

Nei nostri corsi utilizziamo quindi strumenti di rilevazione della qualità appositamente predisposti e, in particolare:

a) Strumenti per la verifica del Gradimento; per la rilevazione “a caldo” del grado di soddisfazione verrà somministrato un questionario che raccolga le opinioni dei partecipanti in merito a:

– grado di raggiungimento degli obiettivi del corso;

– utilità degli argomenti trattati;

– interesse suscitato dagli argomenti;

– qualità della comunicazione didattica;

– trasferibilità di ciò che si è  appreso;

– qualità della sistemazione logistica;

b) Strumenti per la verifica dell’Apprendimento; per la misurazione delle competenze apprese, in particolare:

–     questionari o test pre-post intervento per valutare l’apprendimento di conoscenze ;

–     simulazioni e role playing per rilevare l’apprendimento di abilità.

Al termine di ogni edizione tutte le informazioni sono sintetizzate in un report strutturato, sintesi complessiva di tutte le informazioni provenienti da vari documenti (questionari di gradimento, report del tutor d’aula, report del docente) integrate da considerazioni conclusive del docente.

Per ogni corso la verifica e monitoraggio del progetto sono integrate dalla creazione di un presidio della qualità del servizio offerto sia sul piano del controllo qualità di processo, sia sul piano del controllo qualità del prodotto/servizio.

Sul fronte del controllo del processo le iniziative previste possono essere così sintetizzate:

•    individuazione del formatore tra le persone “certificate” (verifica e approvazione dei singoli curricula);

•    possibilità di preventiva certificazione e abilitazione da parte del responsabile del progetto interno;

•    certificazione preventiva della documentazione e dei supporti operativi previsti quali modelli, metodologie, manuali, supporti, filmati, audiovisivi, ecc.;

•    individuazione chiara e puntuale delle diverse responsabilità attuative e di risultato.

Sul fronte del controllo della qualità del servizio è previsto:

•    il monitoraggio del livello di soddisfazione del cliente al termine di ogni fase formativa ed a scadenze successive (legate a singoli specifici eventi rilevanti, quali stage, testimonianze, ecc.) e alla conclusione del progetto;

•    la verifica del raggiungimento degli obiettivi definiti in fase di progettazione;

•    il controllo della qualità della prestazione erogata da ogni singolo docente attraverso la somministrazione di schede di valutazione della didattica e delle capacità relazionali. VUOI SAPERNE DI PIU’? CONTATTACI

I percorsi di coaching di TFA prevedono:

• Sessioni in aula individuali e in team. Il Coaching applicato a un team, in particolare, è orientato a facilitare i processi produttivi e di integrazione tra i singoli individui e le loro funzioni. I benefici più immediati sono: il passaggio da una visione centrata sulle proprie competenze e modi di pensare ad una visione d’insieme più ampia e integrata, favorendo a sua volta il passaggio da un focus sui contenuti ad un focus sui processi del proprio lavoro.

• Sessioni in video formazione (piattaforma) individuali e di gruppo, anche con gruppi che appartengono ad Agenzie diverse (group coaching) per facilitare lo scambio di esperienze e l’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.
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