ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

Il principale obiettivo è quello di analizzare e valutare lo stato effettivo del patrimonio di competenze (Soft Skills e Hard Skills) possedute dai dipendenti per realizzarne un bilancio e quantificarne il gap rispetto all’eccellenza attesa.

INTEGRAZIONE AZIENDALE E PROCESSO DI SVILUPPO

L’obiettivo è perseguito attraverso un progetto di analisi, verifica e valutazione delle competenze individuali incentrato su sessioni di assessment sinteticamente finalizzate a:

  1. Individuare, con il Committente, il sistema di competenze aziendali (intellettive/intellettuali, realizzative/gestionali, relazionali) ed i valori di riferimento sui quali allineare la procedura di valutazione;
  2. Definire le modalità di comprensione e valutazione delle effettive competenze non solo attuali ma anche potenziali, possedute dal personale;
  3. Condividere la metodologia e gli strumenti utilizzati nel processo di assessment e del modello di report finale relativo ad ogni valutato;
  4. Creare e condividere il manuale tecnico dell’assessment;
  5. Organizzare ed effettuare le sessioni di assessment, articolate su gruppi di otto/dieci persone, secondo il programma di dettaglio concordato con la committenza;
  6. Analizzare le competenze e descrivere, in appositi report, i livelli di competenze possedute e i gap tra le competenze necessarie e quelle esistenti sui quali l’azienda in futuro potrà definire i processi di  formazione e sviluppo.

AREE DI COMPETENZA

Le aree oggetto di valutazione, elaborate con la committenza nel corso della fase di progettazione di dettaglio del modello di riferimento, tendono a considerare:

L’area delle competenze intellettive/intellettuali: individuare, in modo corretto ed efficace, i termini di un problema, identificando la soluzione adeguata. Si indaga la modalità di lettura della realtà esterna.

L’area delle competente realizzative/gestionali: modalità comportamentali che caratterizzano l’agire della persona nella realtà aziendale.

L’area delle competente relazionali: capacità e modalità relazionali. Comprendere situazioni interpersonali e di gruppo, in modo da attivare strategie di comportamento adeguate, ed influire sugli interlocutori per ottenere ciò che si desidera.

 

VUOI SAPERNE DI PIU'? CONTATTACI
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X