ESSERE LEADER NELLA CONSULENZA NEL SETTORE ASSICURATIVO

ESSERE LEADER NELLA CONSULENZA

Il sistema socio economico e finanziario sta attraversando un profondo periodo di turbolenza che coinvolge tutti i settori produttivi.

In questo scenario, per governare le tensioni di mercato, per mantenere e consolidare il proprio posizionamento competitivo, incrementare la produttività del singolo punto vendita diventa necessario:

  • perseguire un continuo sviluppo tecnologico e organizzativo,
  • monitorare e aggiornare i processi finalizzati all’acquisizione di nuova clientela e alla difesa di quella esistente
  • accrescere l’attenzione al cliente e alla relazione commerciale
  • sviluppare le capacità realizzative (vendita e consulenza) di tutti gli attori del sistema.

IL PROGETTO

L’obiettivo è la consapevole assunzione di un ruolo di leader nella relazione di commerciale e di vendita. Il progetto prevede la formalizzazione e condivisone di una precisa metodologia di consulenza, lo sviluppo di specifiche competenze (soft skills) in ambito commerciale e relazionale, la creazione e il governo di un piano di vendita con i relativi strumenti di controllo e verifica dei risultati (quali-quantitativi) raggiunti.

Il progetto è realizzato attraverso una serie di incontri in azienda, di formazione comportamentale in aula fisica e virtuale e da attività di coaching e group coaching (in video conferenza in diretta o in aula); prevede, attraverso un’attività di change management, il continuo monitoraggio delle attività svolte dal personale coinvolto e presuppone la creazione e la condivisione di un quaderno di autovalutazione (il Piano di Sviluppo) delle proprie capacità di relazione, di comunicazione e di vendita legato a specifici obiettivi individuali di miglioramento.

 

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